LA COSTA

L’AZIENDA

Nel 1992 La Costa nasce quando Giordano Crippa, nativo di Perego, in Brianza, decise di concretizzare la sua passione per il suo territorio acquistando Cascina Scarpata, e il terreno annesso entrambi abbandonati da decenni e in totale decadenza.

La posizione è incantevole, sul crinale di un teatro morenico terrazzato e ben esposto nel Parco naturale di Montevecchia e della Valle del Curone in un comprensorio unico, quello della Valsassina a pochi passi dal Lago di Como.

I 12 ettari di vigneto comprendono varietà assai diversificate, ma il suolo calcareo, ricco di minerali, riesce a dare un’impronta comune ai vini esaltando profumi, sapidità e freschezza.

Le importanti escursioni termiche che caratterizzano il microclima del parco sono un elemento chiave per ottenere vini che sappiano esprimere finezza ed eleganza.

Qui lo scheletro importante e la presenza di roccia affiorante esprimono talvolta condizioni di aridità e sono la causa di una vegetazione particolare (progetto life “prati magri”), di una viticoltura non certo vigorosa e di rese/pianta molto basse (1 Kg/pianta , 40 Hl/ha ) a favore della concentrazione dei vini.

Tutto il vigneto è disposto su ronchi, terrazzamenti d’antica costruzione, che formano un ripido anfiteatro naturale nella Valle del Curone.

La vigna è allevata a spalliera (guyot e cordone speronato) e coltivata in biologico; la pianta è gestita secondo il metodo di “potatura soffice”.

Il vino nasce in vigna e la prima regola è rispettare e valorizzare la materia prima.

Per questo le uve dei singoli vigneti sono vinificate separatamente e i vini base assemblati con sensibilità e attenzione, per meglio esprimere la personalità desiderata di ogni singolo suolo, di ogni singola annata, riducendo al minimo le aggiunte “esterne”

Selezione di vini

  • Brigante bianco 
  • Brigante bianco magnum
  • Solesta rosso  
  • Solesta magnum
  • Seriz rosso
  • Seriz rosso magnum
  • Calido passito rosso

http://www.la-costa.it/portfolio/luva-e-il-vino/

 

2018-12-13T17:45:50+00:00