VINI GUGLIELMINI

L’AZIENDA

Fin dagli anni quaranta il nonno e il padre dell’attuale titolare producono e commercializzano vino nella zona di Miradolo (Pavia).

Dopo aver svolto per anni la doppia attività di produttori di vino e di latte, l’azienda si orienta, a partire dal 1990 esclusivamente verso il settore vitivinicolo grazie all’intervento di Giuseppe Guglielmini. Proprio Giuseppe Guglielmini ha voluto fortemente abbinare la tecnologia alla tradizione, acquisendo nuovi vigneti e dotando la cantina di moderna attrezzatura, allo scopo di rafforzare la quantità e migliorare la qualità dei vini. Dietro l’etichetta di ogni bottiglia si nasconde un anno di duro lavoro, di speranze, di cura maniacale della materia prima, del vigneto e del prodotto finale, in cantina.

Con l’acquisizione di nuovi terreni, l’azienda diversifica la produzione, impiantando anche vigneti di uve bianche, continuando così a commercializzare solo vini propri. Dal 1984 la collina è zona a Denominazione di Origine (DOC) per la produzione del San Colombano e l’azienda aderisce sin dall’inizio come socio fondatore del Consorzio di tutela.

Il vino più conosciuto e apprezzato tra quelli prodotti dalla famiglia Guglielmini è il San Colombano DOC, mentre la produzione di Riesling e Pinot è in progressivo aumento.

Selezione di vini

  • Sancolombano Doc rosso
  • Sancolombano Doc bianco
  • Sancolombano Riserva

 

https://www.viniguglielmini.com

 

 

2018-12-13T17:44:11+00:00